Digital product manager jr

A new way to learn in the future

La piattaforma di learning experience per il luogo dell’innovazione

Il progetto

Da marzo 2019 a luglio 2019 mi sono occupato del progetto “Learning Platform” come digital product manager junior per il team Product Global di Talent Garden. La sfida era quella di presentare in 3 mesi una proposta di digital learning platform per i prodotti b2b a livello global al CEO.

Per arrivare al tavolo di presentazione con il CEO, Davide Dattoli, abbiamo diviso il lavoro in 3 macro fasi:

  1. Analisi di benchmark iniziale: un lavoro di ricerca di quelli che fossero i principali canali di e-learning, le principali piattaforme di learning management system e di learning experience platform.
  2. User Research: con il contributo della UX designer abbiamo raccolto le voci, le opinioni e le visioni di almeno 20 dipendenti e 10 clienti di Talent Garden.
  3. Concept design: in questa fase si è messo assieme gli input raccolti dalle prime due fasi in un processo creativo che ha disegnato in un’unica presentazione un concept di piattaforma di learning experience con un business plan e i next steps per concretizzarla.
Skills sviluppate

UX research

70%

Digital product development

80%

Content management

65%

Idea presentation

50%
Takeaway
  • Nella skills-based economy in cui viviamo le persone vogliono apprendere sempre più velocemente e in maniera sempre più tempestiva.
  • Il valore aggiunto del business del futuro è nel capitale umano e nella loro conoscenza e benessere.
  • Fondamentale è il concetto di learning in the flow of work coniato da Josh Bersin, tra i massimi conoscitori del mondo del digital learning.
  • Creare contenuti digitali sempre più efficaci e in maniera sempre più efficiente rappresenta un asset fondamentale per qualsiasi azienda attenta al futuro.
Team

In questo progetto ho avuto modo di lavorare con un team internazione incredibile, da cui in 3 mesi ho voluto imparare qualsiasi cosa avessero potuto insegnarmi.

Grazie Enrico, Giorgia, Alessandro, Simone, Rosanna, Emilia, Laura, Cian, Lucy, Joao.

Risultati

Alla fine dei 3 mesi abbiamo presentato al CEO il lavoro dei 3 mesi, affiancandolo ad un business plan e una proposta di inizio lavori.

La risposta è stata negativa: in quel momento Talent Garden aveva altre priorità e il team product doveva focalizzarsi su altro.

Un anno e 6 mesi dopo sarebbe arrivata la pandemia che ha stravolto il mondo del learning così come lo conosciamo, andando a quintuplicare la richiesta di servizi di digital learning nel mondo e il progetto è stato ripreso in mano dall’azienda.