Digital product manager jr
A new way to learn in the future
Il progetto
Da marzo 2019 a luglio 2019 mi sono occupato del progetto “Learning Platform” come digital product manager junior per il team Product Global di Talent Garden. La sfida era quella di presentare in 3 mesi una proposta di digital learning platform per i prodotti b2b a livello global al CEO.
Per arrivare al tavolo di presentazione con il CEO, Davide Dattoli, abbiamo diviso il lavoro in 3 macro fasi:
- Analisi di benchmark iniziale: un lavoro di ricerca di quelli che fossero i principali canali di e-learning, le principali piattaforme di learning management system e di learning experience platform.
- User Research: con il contributo della UX designer abbiamo raccolto le voci, le opinioni e le visioni di almeno 20 dipendenti e 10 clienti di Talent Garden.
- Concept design: in questa fase si è messo assieme gli input raccolti dalle prime due fasi in un processo creativo che ha disegnato in un’unica presentazione un concept di piattaforma di learning experience con un business plan e i next steps per concretizzarla.
Skills sviluppate
Takeaway
- Nella skills-based economy in cui viviamo le persone vogliono apprendere sempre più velocemente e in maniera sempre più tempestiva.
- Il valore aggiunto del business del futuro è nel capitale umano e nella loro conoscenza e benessere.
- Fondamentale è il concetto di learning in the flow of work coniato da Josh Bersin, tra i massimi conoscitori del mondo del digital learning.
- Creare contenuti digitali sempre più efficaci e in maniera sempre più efficiente rappresenta un asset fondamentale per qualsiasi azienda attenta al futuro.
Risultati
Alla fine dei 3 mesi abbiamo presentato al CEO il lavoro dei 3 mesi, affiancandolo ad un business plan e una proposta di inizio lavori.
La risposta è stata negativa: in quel momento Talent Garden aveva altre priorità e il team product doveva focalizzarsi su altro.
Un anno e 6 mesi dopo sarebbe arrivata la pandemia che ha stravolto il mondo del learning così come lo conosciamo, andando a quintuplicare la richiesta di servizi di digital learning nel mondo e il progetto è stato ripreso in mano dall’azienda.