Digital Product Manager

Work Better. Be Happier

La prima community digitale di crescita professionale in Italia

Il progetto

Da febbraio 2020 ad oggi, ho ideato, realizzato e sviluppato assieme ad Alessandro Rimassa, Ilaria Testa e Carmelo Abate, il progetto Changers – Work Better. Be Happier.

La sfida era quella di creare una community su un tema che in Italia non esisteva: la crescita professionale.

Una sfida nata poco prima della pandemia e vissuta durante come punto di riferimento per molti lavoratori che cercavano consigli, risorse e suggerimenti per crescere come professionisti anche in situazione poco ordinaria come quella che si stava vivendo.

Per dare vita ad una community che oggi conta circa 4 mila utenti abbiamo diviso il lavoro in 6 macro-fasi:

  • Posizionamento: riuscire a posizionare il personal brand di Alessandro Rimassa attraverso una strategia di contenuti social, collaborazioni e una comunicazione mirata attorno alle keywords della crescita professionale (personal branding, gestione del tempo, intrapreneurship, career development e future of work)
  • Launch: si lancia la community gratuita con accesso tramite email e si crea un piano editoriale di contenuti ed eventi per i membri;
  • Engagement: si stimola l’interazione, si cerca ambassador per la community e si definisce con loro una collaborazione.
  • Data collection: si analizzano i dati sull’engagement, si cerca di capire le preferenze della community e si ritara il piano dei contenuti in base ad esse.
  • Monetization: vengono progettati e lanciati infoprodotti a pagamento sul mercato, creando offerte ad hoc per la community;
  • Product validation: definire dei KPI secondo i quali il progetto può diventare economicamente sostenibile.
Skills sviluppate

Video Editing

80%

Agile Graphic design

85%

Digital Platform building

80%

Time management

90%

Digital Marketing

70%
Takeaway
  • Lavorare affianco ad un mentore è un’esperienza formativa fondamentale che consiglio a chiunque.
  • Creare una community online e saperla gestire correttamente non è cosa da 1 settimana.
  • Produttività e felicità al lavoro sono due facce della stessa moneta.
  • Lavorare full remote è possibile, ma ci vogliono momenti di incontro fisico in cui si elaborano le strategie e le visioni lungo termine.
Team

In questo progetto ho avuto modo di lavorare con il mentor che tra tutte le figure professionali che mi sono ruotate nella mia carriera mi ero scelto e che mi ha fatto crescere tantissimo come professionista. Un grazie speciale ad Alessandro

Grazie a Ilaria per riuscire ad arrivare sempre dove io non riesco e grazie a Carmelo per avermi insegnato come si fa Digital Marketing sul serio.

Risultati

Il progetto sta andando avanti e ha raccolto diversi contributi da parecchi esperti della community. La strada per riuscire ad affermare il concetto e l’utilità della crescita professionale in Italia non è così veloce come credavamo, ma ha bisogno di pazienza e costanza.

Riusciremo a portarla avanti!